Come diventare un buon narratore di storie

Roma, Monteverde Living Lab

A partire dal 9 maggio (spostato a settembre) 2015 - Laboratori

Come diventare un buon narratore di storie

LABORATORIO CREATIVO A CURA DI STEFANIA FABRI E MAURIZIO CAMINITO

Organizzato dall'Associazione culturale GoTellGo

SEDE: Monteverde Living Lab, Viale Busiri Vici 10

CATEGORIA: STORYTELLING

DESTINATARI: creativi, appassionati di scrittura e narrazione

DESCRIZIONE:

La fiaba ha fornito ispirazione a moltissimi autori di tutti i tempi da Barrie a Borges. La fiaba ha saputo essere sia trasgressiva e crudele che rassicurante e consolatoria. Da quella di magia a quella della tradizione orale è sempre stata fonte di interessanti interpretazioni “fantastiche” della realtà, svelandone spesso le ambiguità e la falsità e andando a indagare oltre il mistero stesso dell’al di là.

La ricerca che proponiamo quindi costruisce una sottile linea di unione tra la fiaba e il racconto moderno, dove il fantastico rende una qualche forma di giustizia alla verità e alla voglia di conoscenza. E sono proprio i luoghi ad essere la maggiore fonte d’ispirazione per gli scrittori del fantastico: dalle case strane agli alberi contorti, dai monumenti ingrigiti dal tempo alle strade che non finiscono mai. E sono anche i luoghi della città contemporanea che possono sviluppare storie fantastiche dall’effetto sorprendente.

OBIETTIVI:

Il workshop intende dare strumenti e conoscenze per diventare un buon narratore di storie che mirano a stupire l’uditore utilizzando luoghi particolari. Ed è molto utile per ogni tipo di storytelling, per i giovani che vogliano esprimersi in maniera più brillante, per tutti i  creativi di ogni età che vogliano sapersi far apprezzare.

DOCENTI:

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL WORKSHOP:

L'iscrizione al Workshop include:

I INCONTRO - sabato 9 maggio, ore 16-18,30

  • PASSEGGIATA NEL QUARTIERE OSTIENSE, TRA ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E STREET ART
    Osservare i luoghi e ispirarsi: passeggiata con raccolta di documentazione.

II INCONTRO - MOLL - venerdì 22 maggio ore 18-20

  • IL LINGUAGGIO FANTASTICO E LA DOCUMENTAZONE
    Un incontro sulla lettura, la comprensione del linguaggio fantastico, esercitazioni sulla ricerca documentaria sui luoghi
    Illustrazione della mostra "Storie di sarti, nasi lunghi e fantasmi benevoli"

III INCONTRO - MOLL - venerdì 29 maggio ore 18-20

  • IO RACCONTO - Incontro per esercitarsi a raccontare

Le tre fiabe illustrate nella mostra ci indicano tre percorsi di scrittura su cui ciascuno potrà interrogarsi ed esercitarsi: il banale, l’ovvio che conduce allo straordinario, il ridicolo, che conduce al tragico, l’orrorifico che conduce alla moderazione.  La storia de “L’ago magico” che valorizza la modesta arte del piccolo sarto e che si svolge in una ‘botteguccia’ qualsiasi, ci porta a riconsiderare l’ovvio e il marginale. Quella di “Desiderio e Vezzosetta”, dove per aver pestato la coda a un gatto si scatena una serie di incredibili vicende tra il comico e il tragico, ci ricorda come la vergogna per i nostri difetti possa causarci gravi danni e come la paura del ridicolo sia alla base di numerosi nostri comportamenti. Nella fiaba de “Il compagno di viaggio” che esplora il mistero per eccellenza, cioè la morte, la storia si svolge in compagnia di un fantasma riservato ma benevolo e racconta di un terribile sortilegio: il tutto immerso in un’atmosfera ‘noir’, degna di un racconto dell’orrore.

IV INCONTRO - MOLL - venerdì 5 giugno ore 18-20

  • NUOVE STORIE - Elaborazione di nuovi racconti con potenziale pubblicazione

Le tracce delle storie, scritte dai partecipanti con l’intento di essere lette ad alta voce, saranno esaminate sia collettivamente sia dai conduttori del Laboratorio in modo da suggerire eventuali miglioramenti. Il prodotto finale parteciperà al Festival dei narratori, quale evento conclusivo del Corso. GoTellGo si riserva di poter pubblicare le storie qualora abbiano raggiunto un livello stilistico sufficientemente elaborato.

V INCONTRO - MOLL - venerdì 12 giugno ore 18-20

  • NUOVE STORIE - Revisione dei nuovi racconti

Ecco due consigli utili per ‘nutrire’ la propria scrittura: “La lettura per l’arte dello scrivere è come l’esperienza per l’arte di vivere nel mondo, e di conoscere gli uomini e le cose (Giacomo Leopardi)”. “Scrivere è sempre nascondere qualche cosa in modo che poi venga scoperto (Italo Calvino)”.  Ed ecco invece due consigli per quando rileggeremo quello che abbiamo scritto: “L’arte dello scrivere è omettere, omettere,  omettere (Robert Louis Stevenson)”. “Non si scrive per dire qualcosa, si scrive perché  si ha qualcosa da dire (Raymond Carver)”.

PICCOLO FESTIVAL DEI NARRATORI - MOLL/VILLA SCIARRA - Settembre 2015

  • Ciascuno potrà esibirsi e comunicare agli altri l’esito del suo lavoro narrativo realizzato durante l'estate.

COSTO:

  • Euro 100,00 (soci GoTellGo; è possibile associarsi gratuitamente in occasione dell'iscrizione al corso)
  • Euro 150,00 (non soci)

Il costo include: l’iscrizione alla passeggiata, agli incontri e al Festival. Si dovrà arrivare a un minimo di 10 iscrizioni. L'iscrizione potrà essere effettuata in occasione del primo incontro. La preiscrizione tramite il modulo sottostante, che non comporta alcun impegno, è obbligatoria.

ATTESTATI: verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del corso.

INFO: monteverdelivinglabcorsi@gmail.com - cell. 3393585839

Modulo di preiscrizione